Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 20: maggior supporto ad ARM e GNOME-Software

Link copiato negli appunti

Di recente, il team di sviluppo di Fedora, ha rilasciato Fedora 19, ma già si pensa a Fedora 20. Gli sviluppatori stanno attualmente discutendo quali nuove feature includere in questo rilascio.

Dando uno sguardo ai lavori in corso c´è tanta carne al fuoco, ma in particolare mi hanno colpito due novità - confermate - di Fedora 20: il supporto totale ad ARM al pari di i386 e la sostituzione di GNOME PackageKit con GNOME-Software.

Il pieno supporto ad ARM sembra una mossa quanto meno dovuta: questa architettura complice il successo dei dispositivi mobile ed embedded ha riscosso grande successo. Non prestare un minimo di attenzione sarebbe un grosso errore e gli sviluppatori Fedora l´hanno capito. Dubito però che verrà messa al pari di architetture "leggendarie" e molto più diffuse come i386 ma verrà prestata grande attenzione, come ritengo giusto che sia, vista la diffusione di ARM.

Altra novità di spessore è l´addio al frontend tipico di Fedora e di GNOME: GNOME PackageKit. Al suo posto, in versione sperimentale, dovrebbe fare il suo esordio GNOME-Software, un software center avanzato e dalle grandi promesse. GNOME-Software è sicuramente uno dei tool più interessanti della nuova suite di programmi GNOME e vederlo disponibile di default su una delle mie distribuzioni preferite non può che farmi piacere.

Fedora 20 è una distro tutta da decidere. Noi seguiremo gli sviluppi e vi aggiorneremo sulle decisioni del team. Ma dai presupposti, Fedora 20 sarà una gran bella release.

Ti consigliamo anche