Lo sviluppo di Fedora 18 si approssima alle sue fasi finali, e gli sviluppatori sono già al lavoro per colmare il gap causato da questo rilascio in ritardo: è stata infatti rilasciata la roadmap che porterà a Fedora 19, la quale avrà un ciclo di sviluppo di soli 4 mesi a causa dei numerosi problemi riscontrati durante l´integrazione della nuova versione di Anaconda (il software di installazione) in Fedora.
Come riporta World of GNOME, Fedora 19 arriverà a maggio 2013, portando con sé una serie di novità fondamentali come GNOME 3.8; nel ramo Rawhide infatti sono già presenti i pacchetti di GNOME 3.7 (la versione di sviluppo), e gli sviluppatori stanno lavorando, parallelamente alla finalizzazione del processo di rilascio di Fedora 18, direttamente alla prossima release di Fedora.
Fedora 19 quindi attraverserà una serie di step:
- 26 febbraio: branching di Fedora 19 da Rawhide
- 19 marzo: Fedora 19 Alpha
- 27 marzo: rilascio di GNOME 3.8.0
- 23 aprile: Fedora 19 Beta
- 6 maggio: deadline finale per i cambiamenti
- 21 maggio: Fedora 19, release stabile
Insomma: per chi segue lo sviluppo di Fedora, sicuramente il 2013 sarà un anno molto concitato. Chissà se la roadmap, attualmente in bozza, rimarrà questa oppure subirà notevoli stravolgimenti. Voi che ne pensate?