Con una settimana di ritardo sulla tabella di marcia, il team di Fedora ha annunciato la prima (ed unica) beta per Beefy Miracle, release numero 17 attesa ufficialmente per 22 maggio. Tante le novità per utenti e sviluppatori, comprese modifiche "under the hood" tra cui il merge di /usr, ovvero lo spostamento di binari e librerie da /bin e /lib in /usr/bin e /usr/lib rispettivamente.
L´obiettivo, come si legge nella wiki, sta nella possibilità di montare gran parte del filesystem in sola lettura e prima della fase di init oppure condividerlo tra più host, a tutto vantaggio di una manutenzione più semplice.
Il kernel incluso sarà della serie 3.3, mentre per il desktop Fedora include il nuovo GNOME 3.4 ed il recente GNOME Boxes (lo strumento per gestire macchine virtuali e host remoti in una singola applicazione), insieme a KDE 4.8 e la suite grafica GIMP 2.8, ancora ferma alla prima RC. Per chi usa la distro come piattaforma di sviluppo, ad attenderli ci sono GCC 4.7, Java (ed OpenJDK) 7, con in più un´anteprima di Eclipse Juno, PHP 5.4 e tanto altro ancora.
Come di consueto, le ISO sono scaricabili tramite BitTorrent o link diretti, sia per Fedora Desktop che per le 10 versioni alternative (spin). Il team ha inoltre pubblicato un elenco di bug comuni, che si consiglia di consultare in caso vogliate provare questa pre-release.