Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 15 userà nuovi nomi per le schede di rete

Link copiato negli appunti

Fedele alla sua natura sperimentale, Fedora 15 introdurrà un nuovo meccanismo di denominazione delle interfacce di rete: il vecchio schema basato sui dispositivi ethX (eth1, eth2, etc) verrà infatti sostituito dal Consistent Network Device Naming.

A detta degli autori di questa nuova specifica, il problema principale dell´attuale meccanismo è l´incertezza legata all´assegnazione di nomi ai dispositivi di rete: su un sistema con più schede di rete, infatti, non è detto che queste ricevano sempre lo stesso nome; potrebbe accadere che, tra un riavvio e l´altro, quella che era indicata come eth0 diventi eth1 e viceversa.

La soluzione arriva dagli ingegneri di Dell e sfrutta il BIOS per assegnare i nomi ai dispositivi; sfortunatamente la nuova denominazione è incompatibile con quella a cui siamo abituati: il prefisso eth viene infatti sostituito da em.

Pur trattandosi di una funzionalità tagliata su misura delle esigenze dei sistemi enterprise, le sue implicazioni interesseranno tutti quei componenti che fanno riferimento ai dispositivi di rete e, in minima parte, anche agli utenti desktop.

Per ovviare ai possibili problemi non è da escludere l´implementazione di un sistema di link simbolici, utile soprattutto nel caso di sistemi con una singola scheda di rete (come buona parte dei PC).

Ti consigliamo anche