Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 12 non richiede root per l´installazione di pacchetti, ed è subito polemica

Link copiato negli appunti

Prima ancora dell´arrivo dei commenti sulla bontà dell´ultimo rilascio, è piovuta su Fedora una tempesta di polemiche riguardo la decisione, inizialmente non documentata, di permettere agli utenti locali di installare software proveniente dai repository ufficiali senza la necessità delle credenziali di root.

Le decisione, discutibile, ha scatenato le ire di numerosi utenti, spiazzati da un cambiamento che, per alcuni aspetti, ricorda il comportamento dei sistemi Windows pre-Vista. Con tutte le spiacevoli memorie del caso.

Il ragionamento degli sviluppatori è semplice: un utente con accesso fisico ad un´installazione di Fedora 12 Desktop è sufficientemente "sicuro" per potergli concedere la possibilità di installare pacchetti dai repository ufficiali del progetto.

Alcuni utenti sostengono però che questa sia un sovversione del funzionamento tradizionale dei sistemi unix-like, in cui è solo root a poter installare software addizionale, sottolineando inoltre il fatto che un cambiamento di questa portata andava indicato nelle note di rilascio.

In queste ore, fortunatamente, la situazione sembra essersi calmata: gli sviluppatori hanno aggiornato le note di rilascio e hanno pubblicato le istruzioni da seguire per tornare al meccanismo "standard", con buona pace degli utenti più ortodossi.

Voi come vedete la questione? In fondo anche Ubuntu ha rimosso la barriera tra utente normale e root integrando radicalmente sudo. Oppure si tratta di scelte sostanzialmente differenti?

Ti consigliamo anche