Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fedora 10 e Ubuntu 8.10 a confronto

Link copiato negli appunti

Poco tempo dopo il rilascio delle ultime versioni di Ubuntu 8.10 e Fedora 10, distribuzioni fortemente orientate agli utenti desktop, Phoronix propone un confronto tra i due prodotti, pubblicando i risultati finali dei benchmark eseguiti sulle distribuzioni sia per la versione 32-bit che per quella 64-bit.

Per questo confronto, è stata scelta una configurazione hardware non particolarmente ricercata, che dovrebbe rispecchiare un comunissimo computer desktop di recente fabbricazione: un processore Intel Core 2 Duo 4GHz, 2GB di memoria RAM, un disco fisso SATA da 160GB, una scheda grafica MSI 9800GT. Per quanto riguarda la configurazione del sistema operativo, le versioni dei singoli software installati sono assolutamente simili, considerando che le due distribuzioni sono uscite a poche settimane l´una dall´altra. Gli unici interventi manuali hanno riguardato l´installazione dei driver nVidia 180.08 e del pacchetto Phoronix Test Suite 1.4.2, rilasciato da Michael Larabell con licenza GPL, utilizzato per condurre i test.

I benchmark hanno spaziato in vari aspetti, dal rendering grafico, alla crittografia, alla codifica di file audio, passando per la compressione di file in formato GZip. I risultati finali probabilmente deludono chi si aspettava di vedere la propria distribuzione preferita sovrastare la concorrenza: le differenze riscontrate sono veramente esigue, tanto da non poter dichiarare un vincitore finale.

Come nota conclusiva, per rispondere alla curiosità iniziale e capire quale dei due prodotti sia il migliore, l´articolo ricorda che mai come in questo caso è la familiarità dell´utente nell´utilizzo del sistema a giocare un ruolo essenziale per decretare il proprio personale vincitore.

Ti consigliamo anche