Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fantamarkup: 5 elementi per la prossima versione dell'HTML

Reinventare l'HTML? Ecco cinque idee.
Reinventare l'HTML? Ecco cinque idee.
Link copiato negli appunti

Si è parlato di recente di reinventare l'HTML e così pensavo... quali elementi vorrei ci fossero in una delle versioni future (se mai ci saranno...)? Ci ho pensato un po', e ne ho trovati quattro. Ecco la lista.

L'elemento blocklink, ovvero un link in grado di contenere elementi
block-level e altri link. Ne accennavo qui.

L'elemento widget: attraverso attributi sarebbe possibile definirne il sorgente, il
comportamento e la presentazione. Una sorta di object potenziato che sia più semplice da utilizzare.

L'elemento menu. Esisteva già  nell'HTML 3.2, ed è stato deprecato con HTML 4.0. Pensavo a qualcosa di differente però, del tipo che gli elementi si chiamano mh per titoli o link a sezioni principali e mi per gli elementi semplici. Entrambi potrebbero avere un attributo href, e sarebbe bello se fosse possibile definire per il menu il behaviour (dropdown, espandibile ecc...) in maniera standard senza troppe righe di Javascript e/o CSS, di modo che venga interpretato in maniera consistente tra i browser.

L'elemento tooltip: come il title ma in grado di contenere elementi e immagini. Andrebbe legato con un attributo for all'elemento che rapresenta. Sarebbe poi possibile, attraverso i CSS, adattare i tooltip a footnotes in modo da renderli permanenti alla pagina.

Non so se si tratta di buone idee e sono da intendersi come un esercizio creativo. A questi quattro aggiungo anche la recente proposta di Douglas Crockford per un elemento module.

Per ora sembra davvero fantascienza, magari soluzioni simili saranno implementate tra dieci anni o giù di lì. Il fatto è che il web, in quanto a tecnologie e strumenti, è soggetto ad un evoluzione davvero troppo lenta. Il problema di fondo a parer mio sono i browser... ma questo è un altro discorso.

Ti consigliamo anche