Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Fai il furbo? Google ti avvisa!

Primi avvertimenti a chi viola le linee guida.
Primi avvertimenti a chi viola le linee guida.
Link copiato negli appunti

Gli amici e colleghi che operano nella rete sanno che da qualche tempo, dopo anni di onorata attività  come programmatore lato server (ok..ok, non sono così vecchio :-)), ho iniziato ad occuparmi di motori di ricerca, ottimizzazione e strategie di posizionamento.

Mi sono avvicinato a questo mondo affascinante più con la curiosità  del principiante che con la volontà  di diventare un professionista del settore, la stessa filosofia che mi ha portato a imparare quanto più potevo nel campo dei linguaggi server-side.

A dire il vero cià che maggiormente mi attrae è l'estenuante sfida in cui gli specialisti SEO e i motori di ricerca si misurano da anni, a colpi di spamming e ban, sotterfugi e conseguenti penalizzazioni nelle SERP.

àˆ vero, ci sono anche i SEO's cosiddetti "etici"...ma che gusto c'è a fare tutto come dice la mamma? Potete quindi immaginare come mi abbia sorpreso questa notizia. A quanto pare "mamma Google" ultimamente è diventata particolarmente severa, ma al tempo stesso ha deciso di mostrarsi più disponibile al dialogo. Dopo anni in cui i bambini cattivi erano soliti lamentarsi per punizioni "incomprensibili" e per l'impossibilità  di comunicare con chi li puniva (d'altronde quando ti beccano con le dita nella marmellata c'è sempre una scusa valida, no?), Google sembra intenzionato ad intraprendere una campagna di dialogo con chi è sospettato di utilizzare tecniche che violano le ben note linee guida.

I siti che presentino trucchetti poco ortodossi non verranno più bannati da un giorno all'altro senza preavviso, al contrario, prima di procedere alla definitiva penalizzazione, verrà  inviato un messaggio di avviso agli indirizzi reperibili sul sito: una mail abbastanza dettagliata informerà  chi di dovere sulle violazioni riscontrate.
Il progetto è ancora in fase sperimentale, ma a quanto pare sono già  fioccati i primi "Warning".

La politica degli avvisi non riguarderà  tutti indistintamente, ma soltanto i siti che presentano contenuti con un qualche valore, e i cui titolari potrebbero essere alla scuro delle pratiche messe in atto da chi si è occupato dell'ottimizzazione del sito.

A quanto pare in questo momento nel mirino ci sono soprattutto i redirect Javascript e i link invisibili, poi si vedrà ...

Quella che potrebbe apparire come una cortesia da parte di Google in realtà  nasconde un ulteriore giro di vite verso le varie pratiche di "doping" delle pagine: fino ad oggi l'uso di certi trucchetti era considerato sicuro se applicato su siti che presentassero in prevalenza contenuti di valore, una sorta di pratica diffusa per tirare fuori il meglio da chi aveva qualcosa da dare (in fondo nella mentalità  dello specialista SEO non si trattava che di "aiutini").

Il sistema degli avvisi invece consentirà  di agire anche nei casi in cui il banning duro e puro sarebbe eccessivo e quindi inapplicabile: ora Google metterà  in guardia i presunti trasgressori, se poi dovessero perseverare...cavoli loro.

Ecco il messaggio tipo che dovrebbe giungere a chi viene individuato (tradotto dall'inglese):

Egregio proprietario/webmaster del sito [URL],
durante l'indicizzazione delle sue pagine WEB abbiamo rilevato che alcune non rispettavano le linee guida sulla qualità  che si possono trovare qui [URL] .

Allo scopo di preservare la qualità  del nostro motore di ricerca abbiamo temporaneamente rimosso alcune pagine dai risultati delle ricerche. Al momento è previsto che le pagine da [url del sito] saranno rimosse per almeno 30 giorni.

In particolare nel suo sito abbiamo rilevato le seguenti pratiche :
[segue una lista url->pratica scorretta]

Preferiremmo avere le sue pagine nell'indice di Google. Se desidera essere reincluso, per cortesia corregga o rimuova tutte le pagine che non rispettano le linee guida sulla qualità .

Quando avrà  provveduto per favore invii una richiesta di re-inclusione a [URL]

[seguono brevi istruzioni]

Cordialmente,
Google Search Quality Team

Resta ora da capire quale sarà  la reale portata di questi avvisi e l'effetto concreto che avranno su centinaia di migliaia di siti "onesti ma non troppo".

Riferimenti:
Threadwatch
Searchenginewatch
Searchengineforums

Ti consigliamo anche