Brutto giornata per gli utenti KDE che sfruttano l´integrazione delle sue applicazioni con Facebook: a seguito di un giro di vite attuato dal famoso social network, infatti, è stata revocata la chiave utilizzata per l´interazione con i suoi servizi.
Gli effetti su software come DigiKam e Gwenview sono stati profondi: oltre all´impossibilità di caricare nuovi contenuti, tutte le immagini già caricate tramite i software incriminati sono sparite nel nulla.
Gli ingegneri di Facebook hanno spiegato che a causa di feedback negativi e problemi di spam si è proceduto al blocco di un certo numero di applicazioni, alcune delle quali potrebbero però essere innocenti.
Per quanto riguarda le immagini, invece, queste sarebbero state semplicemente nascoste e dovrebbero venir ripristinate in concomitanza con il ritorno delle applicazioni incriminate.
Gli sviluppatori KDE sono già al lavoro per risolvere la situazione, valutando soluzioni che possano evitare il riproporsi di eventi simili.
Inutile aggiungere che problemi simili non fanno altro che alimentare le discussioni sull´affidabilità di sistemi cloud, soprattutto se gestiti da aziende private.