L´Apache Foundation si arricchisce di un nuovo sponsor: Facebook. Il social network creato da Mark Zuckerberg in qualità di "Gold Sponsor" verserà nelle casse di Apache una quota di ben 40.000$ (circa 27.600 Euro al cambio attuale), cifra superata solo dai 100.000$ (circa 69.000 Euro) versati dagli sponsor "Platinum": Google, Yahoo e Microsoft (sì, avete letto bene).
I fondi raccolti dall´Apache Foundation non serviranno solo allo sviluppo dell´omonimo server Web, ma verranno usati per gli altri numerosi progetti patrocinati dalla fondazione.
Alcuni tra questi, Hive, Thrift, Memcached e Cassandra, sono già supportati direttamente da Facebook con contributi diretti in codice. Cassandra e Hive erano originariamente dei progetti interni di Facebook, rilasciati poi alla comunità e finiti sotto la protezione di Apache.
L´intento di Facebook non è puramente disinteressato. Bisogna ricordare che Facebook per funzionare utilizza un gran numero di software open source (non solo quelli sviluppati da Apache) ed è suo interesse fare in modo che questi software continuino ad essere sviluppati e supportati negli anni a venire.