àˆ stato da poco annunciato l'arrivo del Facebook App Center. Il nuovo store, ispirato ai market Android, iOS e al Chrome Web Store, nasce per offrire agli sviluppatori che scrivono applicazioni e giochi per Facebook un nuovo modo di espandere e rendere accessibili i loro prodotti.
Tuttavia le novità non si limitano solo a una rinnovata veste grafica e una vetrina in cui pubblicizzare le proprie applicazioni. Sono infatti previste due importanti novità . Innanzitutto Facebook introdurrà la possibilità di rendere a pagamento le applicazioni. Nonostante molti sviluppatori abbiano sviluppato dei sistemi per sfruttare il pagamento all'interno dell'applicazione stessa, sarà presto disponibile la possibilità di pagare una tantum l'applicazione (così come avviene per le applicazioni vendute sui dispositivi mobili).
La seconda grande novità è l'introduzione in Insights di nuovi strumenti di analisi con la conseguente possibilità di analizzare ancora più in dettaglio i gusti dei nostri utilizzatori. Ad esempio sarà possibile conoscere la distribuzione dei voti per genere e fascia di età .
La nuova piattaforma di Facebook non sarà accessibile solamente da Web ma anche grazie ad applicazioni per Android e iOS. Per vedere se l'iniziativa avrà il successo sperato non ci resta che aspettare che venga resa aperta al pubblico.
Via | a href="http://developers.facebook.com/blog/post/2012/05/09/introducing-the-app-center/" title="Facebook app center">Facebook blog