È passato parecchio tempo da quando vi ho parlato di eyeOS, un sistema operativo via Web open source, basato su PHP, che non necessita di database. Da pochissimo è uscita la versione 1.5, che è un enorme passo avanti per questo progetto.
Tantissime le nuove caratteristiche, tra cui le due più importanti: supporto a spreadsheet e documenti di Microsoft Office e OpenOffice, e supporto al click destro. Secondo gli sviluppatori, questa versione sarà pronta per essere utilizzata in ambiti professionali ed è giudicata stabile a sufficienza per essere utilizzata a tempo pieno nel mondo reale. L´annuncio lo trovate sul blog degli sviluppatori.
Inoltre, è stato lanciato un programma di supporto per gli utilizzi professionali di eyeOS mirati alle imprese: sicuramente queste ultime possono essere tra i target più importanti di un prodotto simile, dato che sviluppare i propri gestionali su eyeOS avrebbe dei vantaggi immensi.
Mentre i sistemi operativi sul web diventano sempre più efficienti, veloci e utilizzabili, è interessante notare che se in un futuro, che non sembra nemmeno troppo lontano, potremo utilizzare il nostro sistema operativo tramite una connessione a Internet, forse la nostra idea stessa di PC sarebbe stravolta, visto che tutto quanto si svolgerebbe su un server remoto.
Ovviamente, eyeOS non è ancora pronto per un rimpiazzo definitivo del nostro sistema operativo preferito, ma di certo sta iniziando a creare una base davvero molto importante per quella che potrebbe essere una delle più grandi rivoluzioni informatiche di tutti i tempi.