Dopo il primo articolo introduttivo, continua su PRO la serie dedicata all'eye-tracking. Daniele Cerra ci propone in questo appuntamento una panoramica sui test e sui tipi di output da essi generati. Quoto dall'articolo:
I test di eye-tracking sono, in questo contesto di ricerca estrema dellÂ’efficacia di un progetto di comunicazione Web, uno strumento indispensabile in quanto, come vedremo nelle seguenti righe, forniscono informazioni inerenti sia allÂ’usabilità in senso stretto di un sito, sia dati che, interpretati con una solida metodologia di analisi, danno indicazioni molto precise sulle performance del progetto di comunicazione realizzato e su quanto sia in linea con le finalità del concept da cui è sorto.
Sul tema eye-tracking segnalo anche 3 link interessanti:
- Eyetrack III - È il corposo dossier presentato dal Poynter Institute nel settembre 2004, forse lo studio più esaustivo e stimolante su questa metodologia di analisi.
- Solo con i tuoi occhi - Il commento alla ricerca del Poynter di Luisa Carrada.
- Documenti e filmati dai laboratori di SR Labs.