In attesa del rilascio della versione 3.3 di ExtJs, uno tra i più potenti e interessanti framework JavaScript disponibili, è stato pubblicato un post nel blog ufficiale in cui viene spiegata l'implementazione di un calendario utilizzabile nelle nostre Web application.
L'autore del tutorial è lo stesso che lavora al progetto di Ext Calendar Pro, quella che dovrebbe diventare una versione decisamente più professionale e completa del componente Calendar attualmente implementabile nel framework.
Il tutorial spiega come sia possibile realizzare un "semplice" calendario utilizzando il componente UI base CalendarPanel, opportunamente integrato con altri View Container per la visualizzazione dei mesi, delle settimane e dei giorni.
La parte più interessante del tutorial riguarda chiaramente la gestione degli eventi, che permette di implementare e di equipaggiare il nostro calendario con funzionalità davvero interessanti, partendo dalle operazioni CRUD (Create, read, update e delete) per gli appuntamenti fino all'implementazione del drag'n'drop.
Aspettando di vedere le funzionalità della versione pro, questo è un ottimo esempio di utilizzo delle potenzialità di ExtJs per implementare un oggetto come il calendario, sicuramente molto utile per le nostre applicazioni Web.