Expression Studio arriva alla terza edizione, dedicato a chi pensa e progetta l'interfaccia utente per siti web e applicazioni desktop interattivi. Nel presentare ufficialmente la nuova versione, Microsoft mette in evidenza la necessità di puntare decisamente sulla user experience.
Si mettono da parte i tool classici, che sono diventati repentinamente obsoleti, buoni solo per gestire i contenuti, meno per l'interfaccia utente. L'obiettivo primario del nuovo pacchetto di strumenti di progettazione professionale rimane però quello di una completa e intuitiva interazione tra sviluppatori e designer, colmando il gap tra i diversi mondi e le relative esigenze.
Il tutto avviene in un ambiente di sviluppo e progettazione altamente integrato e collaborativo, che comprende anche Microsoft Visual Studio e Silverlight 3.
Tra gli highlight abbiamo:
- l'interoperabilità con Adobe Illustrator e Photoshop da cui è possibile importare layout grafici precedentemente creati
- Sketch Flow per progettare la struttura del sito integrando appunti e immagini acquisiti con scansioni
- Sketch Flow Player per visualizzare il flusso di lavoro del prototipo del sito, con la possibilità di inserire note e feedback esportabili per condividere il tutto con il gruppo di lavoro
E poi la possibilità di manipolare il progetto agendo sul codice XAML, la perfetta collaborazione con Visual Studio 2008 per l'area di sviluppo e gli strumenti Expression Blend 3, Expression Design 3 ed Expression Encoder 3 per creare e integrare media senza scrivere una riga di codice.
Particolare rilievo va dato a Expression Web 3, un valido supporto alla creazione di siti web conformi agli standard. àˆ pensato per tutti e possiamo quindi gestire codice PHP, HTML/XHTML, XML/XSLT, CSS, JavaScript, ASP.NET, Silverlight, e ancora animazioni Flash oltre che Windows Media.
Interessante anche la possibilità di visualizzare il rendering su diversi browser e ottimizzare se necessario il codice direttamente nell'area di sviluppo.
Il pacchetto è disponibile come upgrade al prezzo di 399 euro. Informazioni dettagliate si trovano sul sito.