Dopo oltre sei anni di silenzio, gli sviluppatori italiani dai nomi in codice Alor e Naga aggiornano il loro celeberrimo e potentissimo tool di sicurezza, Ettercap, alla versione 0.7.4, per gli amici Lazarus (nome mai così appropriato).
Ettercap, programma multipiattaforma che si si basa sulle librerie libpcap, è nato quale sniffer e logger per reti LAN con switch e col tempo è cresciuto ed è divenuto uno tra i più potenti tool esistenti per gli attacchi di tipo man in the middle. Annovera anche possibilità di DNS spoofing e sniffing di canali cifrati SSL (con chiari limiti).
Sa inoltre essere il miglior amico dei "buoni", riuscendo a prevenire le tipologie di attacco di cui è capace, mediante la rilevazione degli adattatori di rete funzionanti in modalità promiscua.
Il presente rilascio di mantenimento risolve alcuni bug, buffer overflow e gli errori di compilazione sotto MacOS X.
Per maggiori informazioni sull´argomento e sull´interessante questione della sicurezza di una rete locale, rimando alla lettura di alcuni miei articoli presso Html.it e Pmi.it: sniffing pratico in una LAN, sicurezza di una LAN (I) e sicurezza di una LAN (II).