Molti ritengono che per un'azienda essere su Pagine Gialle non sia così fondamentale e, specialmente i SEO, tendono troppo presto a ritenere più importante la visibilità sui motori di ricerca che quella sui siti di elenchi aziendali.
Uno studio sullÂ’Interazione dei Navigatori coi Motori i Ricerca di Mariangela Balsamo, (vi fornisco un link al riassunto fatto da Tiziano Fogliata), ha dimostrato che 12 navigatori su 15 nel caso in cui ci sia da ricercare un'azienda per averne l'indirizzo o un altro dato, vanno direttamente sugli elenchi di Pagine Gialle o Bianche, scavalcando del tutto i motori di ricerca.
Quand'anche usino i MdR, lo fanno solo per trovare Pagine Gialle, non il sito dellÂ’azienda.
Ovviamente 15 visitatori possono sembrare un campione molto basso, ma va considerato che nel caso di metodi osservativi (non interviste), i numeri sono sempre piuttosto bassi. 12 su 15 è una percentuale rilevante, che se anche si abbassasse un poÂ’ su un campione più alto, resterebbe sempre alto quanto basta per giustificare, se non pretendere, la presenza su Pagine Gialle.
Che vuol dire cià? Se tentate di convincere un cliente ad acquistare servizi SEO, non tirate fuori storiella "i motori di ricerca sono molto meglio". Per un'azienda, contano anche questi elenchi.