Durante la scorsa edizione del 32nd Chaos Communication Congress (32c3) il gruppo hacker chiamato fail0verflow avevano mostrato al pubblico come, dopo lunghe peripezie tecniche, fossero riusciti a eseguire una versione modificata di Gentoo su una PlayStation 4 grazie a una falla di sicurezza.
Fino a qualche giorno fa eseguire una distro GNU/Linux sulla console videoludica di Sony era considerata un'impresa praticamente impossibile per l'utente medio; ora, grazie alla pubblicazione dell'exploit, del kernel modificato e di un ulteriore exploit per il kernel è possibile installare la versione di Gentoo mostrata nel corso del 32c3 anche sulla propria PS4.
L'annuncio a conferma di quanto detto è arrivato direttamente dal profilo Twitter ufficiale di fail0verflow i cui componenti hanno spiegato che attraverso gli exploit e il kernel modificato è possibile replicare la loro stessa procedura di hacking.
Una novità che ha messo subito in fermento la comunità GNU/Linux, ora pronta a studiare l'exploit e a mettere alla prova l'installazione di altre distribuzioni oltre la già citata Gentoo.
Via | fail0verflow