Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Emulare la bacheca di Pinterest con jQuery

Link copiato negli appunti

Pinterest ha risvegliato il fenomeno delle bacheche, ovviamente specificatamente legate a foto e immagini. Al di là  del successo e della crescita del social network, qui sottolineiamo soltanto la scelta di layout di proporre i contenuti in una griglia non ordinata, ma molto compatta e dove i contenuti si sistemano dinamicamente in tutto lo spazio disponibile, a seconda della propria dimensione. In questo modo gli spazi bianchi vengono quasi totalmente occupati. Senza contare che un simile layout si presta a un comportamento responsive così come piace ai navigatori da iPhone o iPad (e simili).

Per emulare il comportamento di Pinterest, e ovviamente molti altri siti, è possibile sfruttare un pratico plugin jQuery. Si tratta di Freetile.js, gratuito e liberamente usabile nei nostri progetti. L'uso è estremamente semplice: basta applicarlo a un elemento contenitore e il plugin si occuperò  di sistemare tutti gli elementi contenuti così come precedentemente descritto.

Viene così occupato tutto lo spazio dell'elemento contenitore e il risultato è un layout responsive, che si adatterà  perfettamente a qualunque risoluzione.

Per tutti i dettagli visitare il sito ufficiale.

Ti consigliamo anche