Pinterest ha risvegliato il fenomeno delle bacheche, ovviamente specificatamente legate a foto e immagini. Al di là del successo e della crescita del social network, qui sottolineiamo soltanto la scelta di layout di proporre i contenuti in una griglia non ordinata, ma molto compatta e dove i contenuti si sistemano dinamicamente in tutto lo spazio disponibile, a seconda della propria dimensione. In questo modo gli spazi bianchi vengono quasi totalmente occupati. Senza contare che un simile layout si presta a un comportamento responsive così come piace ai navigatori da iPhone o iPad (e simili).
Per emulare il comportamento di Pinterest, e ovviamente molti altri siti, è possibile sfruttare un pratico plugin jQuery. Si tratta di Freetile.js, gratuito e liberamente usabile nei nostri progetti. L'uso è estremamente semplice: basta applicarlo a un elemento contenitore e il plugin si occuperò di sistemare tutti gli elementi contenuti così come precedentemente descritto.
Viene così occupato tutto lo spazio dell'elemento contenitore e il risultato è un layout responsive, che si adatterà perfettamente a qualunque risoluzione.
Per tutti i dettagli visitare il sito ufficiale.