Nautilus, Marlin, Dolphin, Thunar: i desktop Linux moderni dispongono di filemanager di tutti i tipi, da quelli più minimali a quelli che offrono anche le funzionalità più esotiche.
Se però siete tra quelli preferiscono l´impostazione "classica" di strumenti come Midnight Commander ma non volete rinunciare a un´interfaccia grafica moderna, allora dovreste dare un occhio a Emperor, un nuovo filemanager per GNOME.
Presentato sulla mailing list del desktop environment, Emperor è un nuovo filemanager ispirato ai vari "Commander" (Norton, Midnight, Total): utilizza le librerie grafiche GTK+ 3 e si integra perfettamente con tecnologie di GNOME come GIO e GVFS.
Questo significa che tra le sue funzionalità figurano la possibilità di accedere a filesystem remoti e l´accesso ad archivi compressi (come se fossero semplici directory).
Per il momento Emperor non fa ufficialmente parte del desktop GNOME ma è comunque possibile scaricare i sorgenti da GitHub o una versione precompilata; pacchetti per Fedora 15 sono disponibili sul sito del progetto.