Facebook, MySpace, Twitter... è guerra dei social network ormai. Eppure, giudicando dal successo che il giovane progetto Elgg 1.5 sta riscuotendo, deve ancora esserci qualcuno (scuole, università , aziende) convinto di poter sfidare i "colossi del sociale", tirando su una nuova community.
Giovane, ebbene sì, perché Elgg, seppur già disponibile da anni in versione 0.x, è stato completamente riprogrammato da David Tosh & Co. coadiuvati, dalla ver. 1.0, dal supporto economico di Curverider. La trading company, avendo "scoperto" le potenzialità del progetto, ha deciso di investirci su, donando a quel progetto amatoriale nato dalla voglia di pochi ragazzi, della giusta professionalità , grazie alla quale è riuscito a sgominare la concorrenza.
A ben pensare, però, di vera e propria concorrenza questo progetto non ne ha, a parte il più recente BuddyPress, in realtà un plugin per WordPress e non un CMS a se stante.
Uscito in versione 1.0 al termine dell'estate 2008, è ora giunto alla versione 1.5, con la quale sono state aggiunte numerose funzionalità e sistemati numerosi bug. Conta su di una vasta community raggiungibile all'indirizzo community.elgg.com e numerosissimi sviluppatori di plugin.
Infatti proprio grazie ai plugin, il già completo CMS di social network può essere arricchito di numerose funzioni, quali gallery personali, blog, The Wire (una sorta di Twitter), forum, chat e chi più ne ha più ne metta.
Elgg è completamente gratuito, a meno che non si richieda del supporto tecnico specializzato. àˆ prevista infatti una versione "commerciale", mentre la versione aggiornata è scaricabile dal sito Elgg.org.