Questa estate, a detta degli stessi sviluppatori del sistema, dovremmo vedere una nuova versione di Elementary OS chiamata Isis. Dopo Luna, che già ha introdotto una serie di notevoli miglioramenti all’interfaccia grafica, anche Isis si prepara a proseguire quel percorso introducendo una serie di elementi tutti nuovi, molto gradevoli a vedersi.
Nel video, che potete trovare alla fine del post, il developer Avi Romanoff non fa altro che mostrare la nuova interfaccia: possiamo vedere una barra superiore completamente trasparente, e le finestre dei software di Elementary OS dotate di una header bar simile a quella introdotta con le ultime versioni di GNOME.
L’impatto grafico è molto piacevole come ho anche scritto sopra, ma l’implementazione delle header bar probabilmente sarà disponibile solo per quelle applicazioni già scritte per sfruttarla al meglio (ovvero quelle di Elementary): sarei curioso di sapere quanto effettivamente saranno belle le applicazioni che, scritte in maniera più “semplice”, non vengono integrate in questo o quel desktop environment.
Un altro aspetto notevole, all’inizio del video, è la schermata di login. In ogni caso, per un giudizio più approfondito, dovremo aggiornarci a quest’estate.
[youtube mzSPGkOyzW8]