L´evoluzione di Elementary OS, uno dei progetti su GNU/Linux più apprezzati e seguiti, procede con la realizzazione della nuova versione del proprio sistema operativo basato su Ubuntu.
A sei mesi dal rilascio della prima versione Beta, il team di sviluppo ha reso disponibile Elementary OS ‘Freya’ Beta 2. La nuova release instabile del sistema operativo è un assaggio di ciò che vedremo nella versione definitiva della distribuzione avviata da Daniel Forè e altri sviluppatori e designer indipendenti.
Elementary OS ‘Freya’ Beta 2 non è certo stabile e non è raccomandata per l´uso quotidiano, infatti viene utilizzata per il testing del prodotto. Le novità di questo rilascio sono le seguenti: aggiornamento dei pacchetti disponibili, oltre 600 bugfix e l´introduzione a pieno regime delle GTK+ 3.14.
Da segnalare anche le App Elementary, caratterizzate dalla loro scrittura in VALA, linguaggio di programmazione lanciato dal team GNOME e sposato appieno dal team di sviluppo della distro.
Non ci sono novità per quel che riguarda il rilascio finale del prodotto, che segue la politica dell´"esce quando è pronto".
Via Elementary