Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Eeebuntu 4.0 abbandona Ubuntu e passa a Debian

Link copiato negli appunti

Eeebuntu non sarà più basata su Ubuntu ma su Debian Unstable. Steve Wood, il leader del progetto Eeebuntu, ha annunciato che dalla prossima release 4.0 prevista per dicembre 2009 si passerà a Debian Unstable. La motivazione? Eeebuntu è basata Ubuntu, Ubuntu è basata su Debian Stable, a questo punto conviene sviluppare direttamente Eeebuntu su Debian Unstable.

Ubuntu si è dimostrata molto difficile da personalizzare e se Debian Unstable è abbastanza buona per Ubuntu allora sarà certamente buona per noi. Sono sicuro che capirete.

L´obiettivo in realtà, stando alla mail scritta da Steve Wood, è sia quello di svincolare Eeebuntu da Ubuntu, e sia quello di proiettare la distribuzione anche fuori dal mondo dei netbook. Eeebuntu non solo più sui netbook ma anche sui Desktop.

Una nota: Eeebuntu si baserà su Debian Unstable ma non sarà basata su DebianEeePC. I due progetti verranno mantenuti separati, ma non è esclusa una collaborazione.

Ricordiamo che Eeebuntu è una delle migliori distribuzioni Linux per netbook. Essa comprende tre diverse versioni: Base, Standard, NBR. La prima, la Base, comprende solo il minimo indispensabile: il dekstop Gnome, il tool di configurazione, e una versione minimale di Firefox. La Standard è molto più evoluta e comprende in più una Office Suite, più applicazioni utente e integra Compiz. Infine, la NBR è una versione basata sulla Ubuntu Netbook Remix.

L´annuncio di Steve Wood è stato ben accolto dalla comunità di Eeebuntu. In molti già si chiedono come bisognerà chiamare questa nuova versione di Eeebuntu. Alcuni sponsorizzano il nome Debeeean, altri quello Eeebian. Voi quale nome preferite?

Ti consigliamo anche