Questo post avrebbe dovuto intitolarsi modelli di business incomprensibili.
Avrei dovuto scriverlo dopo aver letto una notizia dai contenuti inequivocabili, in cui si asseriva che Google sta per lanciare un servizio grazie al quale l'utente finale potrà scaricare libri non protetti dal copyright (alla modica cifra di 8 dollari) per stamparli comodamente a casa.
Rapide deduzioni mi hanno portato a determinare l'assurdità del business: Google stringe un accordo con la società On Demand Books per dare la possibilità agli utenti di scaricare la versione digitale libri antichi (non più coperti da diritto d'autore) al costo di 8 dollari per poterli comodamente stampare a casa. Più lo ripeto e più mi suona strano.
A casa? E il costo delle cartucce e dei fogli? E l'usura della stampante? Chi mai potrà ritenere conveniente un servizio del genere?
Allora ho ripreso in mano Google e ho digitato "google on demand books".
Se mi fossi sentito fortunato mi sarei ritrovato dritto qui.
E qui il modello di business assume una connotazione più razionale. Il servizio sarà erogato da biblioteche e librerie attraverso una macchina che fa i libri come se fossero caffè, e che non per caso è stata chiamata Espresso Book Machine.
Ora mi è tutto più chiaro, anche il motivo per cui è sempre meglio verificare una fonte prima di dare per buona una notizia.