Dopo la pubblicazione della possibile (e auspicabile) rivisitazione di Nautilus, torniamo a parlare di GNOME 3 visto che dallo Usability Hackfest tenutosi a Londra la scorsa settimana sono emersi dei mockup veramente interessanti.
Hylke Bons e Jakub Steiner (noto per il progetto Tango) hanno mostrato dei prototipi per l´interfaccia del futuro GNOME in cui la semplicità tipica di questo desktop environment si unisce, finalmente, ad un aspetto moderno.
Relativamente all´aspetto grafico è stata anche proposta l´idea di utilizzare le icone di Moblin per le icone visualizzate nella nella system tray e dall´OSD, un po´ come già fa Ubuntu.
Un altro argomento su cui si è discusso è l´utilità di aggiungere a GNOME uno strumento simile al TweakUI di Windows, che consenta di modificare in maniera semplice e veloce tutte quelle opzioni che per motivi ergonomici non sono presenti negli altri componenti di GNOME.
Se questo strumento venisse realizzato non sarebbe più necessario modificare manualmente GConf per impostare alcuni parametri di Nautilus (come il tipo di icone visualizzate sul desktop, per esempio).
Nella galleria potete osservare alcuni dei mockup creati da Bons e Steiner (presenti anche su GitHub).
[nggallery id=95]