Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

eBay Developer Conference: Martedì 17 Giugno

Cronaca della seconda giornata dell'eBay Developer Conference, a Chicago.
Cronaca della seconda giornata dell'eBay Developer Conference, a Chicago.
Link copiato negli appunti

Il secondo giorno, qui alla eBay Developer Conference, si apre come consuetudine con una ricca colazione.

Ore 9.00, le 16.00 in Italia, comincia la sessione PayPal Technology Roadmap & Panel Discussion. Come chiaramente indicato dal nome, questo non è uno dei classici interventi "passivi" bensì un vero e proprio forum di discussione sul futuro di PayPal.
Il risultato è un piacevole scambio di domande, risposte, proposte ed idee. Sfortunatamente, la maggior parte di queste riguarda soluzioni e servizi non (ancora?) disponibili al pubblico italiano, ma quasi esclusivamente ai merchant americani ed inglesi.

IMG_1495.JPG

La giornata prosegue con It's All About the Money, a mio avviso una delle presentazioni più originali tra quelle che ho avuto modo di vedere all'evento.
Jason Korosec coinvolge la platea ripercorrendo la storia e l'evoluzione del denaro, a partire dalla preistoria fino ad arrivare alle carte di credito e, infine, ad alcuni dei vantaggi di PayPal rispetto ai normali circuiti.

IMG_1503.JPG

Immediatamente dopo è il momento di Michael Baret e la sessione Information Security.
A dire la verità , mi aspettavo qualcosa di meglio. L'intervento è di basso profilo (non dimentichiamoci che si tratta di una conferenza per developer) e non c'era bisogno di arrivare fino a Chicago per scoprire che è per non cadere nella trappola del phishing è sufficiente non cliccare qualsiasi link che arriva via email.

IMG_1519.JPG

Fortunatamente, grazie al supporto di PayPal, nel pomeriggio ho avuto l'opportunità  di intrattenere una piacevolissima conversazione con Michael Barret, seduti ad un tavolo e consumando l'oramai immancabile beverone al gusto di caffè.
Il risultato è stato un'interessante scambio di idee sul fenomeno del phishing, passando dalle azioni messe in campo da PayPal per prevenire il fenomeno fino ad arrivare all'analisi di quello che sarebbe necessario cambiare al giorno d'oggi per adeguare la carenza in termini di sicurezza nelle infrastrutture attuali di governi, internet service provider ed utenti.

Pausa per il pranzo ed è il momento della sessione Fighting Online Fraud con Ryan DÂ’Silva.
Riservo un posto in prima fila... la stanza è quasi piena. Ryan comincia in quinta, mostrando una tabella di esempi di transazioni ed isolando alcuni pattern comuni che identificano acquisti potenzialmente fraudolenti.
La sessione è piuttosto tecnica. Niente codice, ma interessanti analisi delle caratteristiche principali delle transazioni invalide e del profilo di coloro che, per mestiere, utilizzano illecitamente account altrui per trarne profitto.

IMG_1547.JPG

Conclude ufficialmente la giornata il Keynote che vede come protagonisti

  • Mike Shaver, Chief Evangelist di Mozilla che non perde occasione per annunciare il rilascio di Firefox 3, da 3 ore ufficialmente disponibile (hey, oggi è il Firefox download day!)
  • Tony Hsieh, CEO di Zappos
  • John Donahoe, President e CEO di eBay

IMG_1556.JPG

La giornata termina qui. Niente party stasera... cioè, volevo dire, niente party ufficiale.
Navetta, doccia e pronti per una cena in Chicago, illuminata a giorno dalle luci che provengono dagli imponenti grattacieli.

Ti consigliamo anche