L'altro giorno stavo mostrando un prototipo ad una società per la quale pensavo che AJAX potesse rappresentare un'ottima soluzione. Avevano la necessità di validare molti form e di popolare textareas e combobox.
Volevo allora mostrare come tecniche di remote scripting potevano fare al caso loro. Inserisco il cd con i miei prototipi e lancio i file HTML. Si apre Internet Explorer ma non succede nulla. Nessun file HTML fa quello che deve. Superati i primi secondi di panico chiedo di poter accedere ad Internet e mostrare qualcosa online.
Solo a quel punto le cose erano più chiare. I sistemisti avevano disabilitato gli ActiveX nelle Security Settings.
Questo banale equivoco mi ha fatto riflettere molto anche perchè non è la prima volta nella mia carriera che vado in una società e trovo questo settaggio imposto dal reparto dei Sistemi Informativi. In questi scenari è d'obbligo percià fare un passo indietro e tornare a programmare il Remote Scripting con l'uso del vecchio buon IFrame.
In fin dei conti, anche se l'oggetto XHR (XMLHttpRequest) espone la possibilità di accedere agli headers ed ad altri dettagli del protocollo HTTP, a fronte di una maggiore compatibilità sui browser l'uso dell'IFrame rappresenta ancora una scelta validissima.
Nel caso, per esempio, di questa società dovrà necessariamente perseguire questa strada.
Leggiamo quotidianamente post del tipo : Ajax contro Flash, Ajax contro Coldfusion, Ajax contro Godzilla... Ma forse dovrebbe essere AJAX o IFrame per il Remote Scripting ?