La domanda del titolo me l'hanno fatta sul lavoro.
Ho risposto sì e no.
Sì, perché se hai una persona interna all'azienda che normalmente fa dell'altro e che sa smanettare su HTML e dintorni, puoi impiegarla nei ritagli di tempo e magari qualcosa di buono salta fuori.
No, perché è un lavoro che va seguito a tempo pieno e chi lo svolge ha bisogno di un costante aggiornamento, quindi una risorsa dedicata su cui investire... e spendere.
Sì, perché se hai un po' di mailing list "più o meno" consensate puoi sparare una DEM (ovviamente scritta e composta nei ritagli di tempo dall'impiegato smanettone).
No, perché ogni singola azione pubblicitaria va studiata e pianificata in dettaglio. Serve comunque una risorsa dedicata e pagata.
Sì, perché basta segnalare il sito a qualche blogger famoso o opinion leader convincendolo a scrivere un redazionale in cambio di un link sul sito, e magicamente il passaparola si diffonde e il nostro sito si trasforma in una macchina da soldi.
No, perché ogni forma di pubblicità va pagata, i tempi dello "scambio link gratuito" sono finiti da un pezzo;
Per le risposte positive non ho risparmiato ironia, eppure credo che la risposta alla domanda del titolo sia più vicina al Sì che al No.
Secondo voi?