Dopo un anno di intenso sviluppo, 3 versioni beta e 4 Release Candidate, è finalmente disponibile Drupal 6.0, uno dei più apprezzati e diffusi CMS open Source della Rete.
Si tratta di una delle notizie più importanti nel settore dei Content Manager a codice sorgente aperto insieme al rilascio di Joomla 1.5. Il 2008 si conferma quindi già dai primi mesi un anno molto ricco di "sorprese".
Ma il lavoro attorno al nuovo Drupal non è ancora finito, anzi, per molti versi è appena cominciato. Tutti gli sviluppatori armati di buona volontà ed entusiasmo sono chiamati a contribuire in quella che sarà l'opera di adattamento delle estensioni preesistenti alla piattaforma rinnovata.
Alla comunità italiana è richiesta anche una particolare partecipazione per quanto riguarda la traduzione nella nostra lingua: gli interessati potranno far ricorso all'apposito Server di Localizzazione.
Chi fosse interessato ad approfondire i particolari di Drupal 6 può consultare la pagina di presentazione in lingua Inglese pubblicata nel sito ufficiale.
Le novità non sono poche:
- installazione più semplice e veloce;
- supporto drag and drop per l'amministrazione;
- migliorato supporto per i siti multiligua;
- OpenID integrato.
Sono state poi apportate importanti modifiche nella gestione dei temi, il codice è stato ottimizzato sia per garantire maggiore stabilità e velocità , sia per aumentare la sicurezza delle piattaforma; Drupal 6 promette di essere la release più sicura di sempre.
A questo punto non resta che recuperare il pacchetto di installazione e testare tutte le ultime novità .