Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

È morto Dennis Ritchie, padre di UNIX e C

Link copiato negli appunti

Da un

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

Google Plus di Rob Pike, programmatore del linguaggio "Go" di Google, che nel passato ha lavorato con lui, apprendiamo che Dennis Ritchie è morto (come

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

anche Wikipedia) dopo una lunga malattia, all´età di settant´anni.

Co-creatore del linguaggio C e co-creatore dell´originale UNIX (assieme a

[!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author Manager

), a quest´uomo sono legate le origini dell´affascinante e intricata storia del sistema operativo "più elegante" del mondo.

Nato a Bronxville, New York, si è laureato all´Harvard University in fisica e matematica applicata. Nel 1967 iniziò la sua avventura ai celeberrimi Bell Labs, Computing Sciences Research Center e nel 1968 divenne dottore di ricerca, sempre presso Harvard. Tra i molti riconoscimenti vinse anche un Turing Award nel 1983.

Se ne va una delle menti più brillanti dell´Informatica dei primi anni, dal cui genio assoluto discendono tutti i sistemi operativi UNIX-derivati, tra cui Linux, BSD e MacOS X, nonché tutti i linguaggi di programmazione moderni. L´eco dovuta alla sua opera non si spegnerà mai.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche