Da un post Google Plus di Rob Pike, programmatore del linguaggio "Go" di Google, che nel passato ha lavorato con lui, apprendiamo che Dennis Ritchie è morto (come riporta anche Wikipedia) dopo una lunga malattia, all´età di settant´anni.
Co-creatore del linguaggio C e co-creatore dell´originale UNIX (assieme a Ken Thompson), a quest´uomo sono legate le origini dell´affascinante e intricata storia del sistema operativo "più elegante" del mondo.
Nato a Bronxville, New York, si è laureato all´Harvard University in fisica e matematica applicata. Nel 1967 iniziò la sua avventura ai celeberrimi Bell Labs, Computing Sciences Research Center e nel 1968 divenne dottore di ricerca, sempre presso Harvard. Tra i molti riconoscimenti vinse anche un Turing Award nel 1983.
Se ne va una delle menti più brillanti dell´Informatica dei primi anni, dal cui genio assoluto discendono tutti i sistemi operativi UNIX-derivati, tra cui Linux, BSD e MacOS X, nonché tutti i linguaggi di programmazione moderni. L´eco dovuta alla sua opera non si spegnerà mai.