Tienda è il nome di un progetto che mira a dotare il CMS Open Source Joomla di un supporto nativo per il commercio elettronico; dietro allo sviluppo della nuova piattaforma vi è un nome come Dioscuri già noto per la creazione di numerose estensioni commerciali per questo Content Manager.
Fino ad oggi, coloro che desideravano integrare Joomla con funzioni dedicate al commercio elettronico dovevano utilizzare moduli aggiuntivi come lo stranoto VirtueMart. Tienda non si presenterà invece sotto forma di estensione, ma come una distribuzione di Joomla appositamente concepita per la realizzazione di shopping online.
Tienda dovrebbe essere messo a disposizione degli utilizzatori in due versioni, una gratuita, disponibile entro il mese di gennaio del 2010, e una enterprise, che dovrebbe essere pronta per il prossimo febbraio; le due release si differenzieranno naturalmente per le funzioni fornite e la distribuzione a pagamento sarà molto più ricca di feature.
In ogni caso, anche la versione gratuita permetterà di creare categorie illimitate in cui inserire un numero indefinito di prodotti, consentirà di proporre diverse modalità per i pagamenti e di visualizzare la cronologia degli ordini; soltanto la release enterprise consentirà però di proporre offerte, di memorizzare il contenuto dei carrelli per ordini successivi e di notificare la disponibilità dei prodotti.