Per chi desidera provare alternative valide ai super collaudati osCommerce e ZenCart c'è FishCart, una soluzione Open Source tanto poco conosciuta (in Italia) quanto valida per la creazione di shopping online. Magari le feature messe a disposizione da questa applicazione non vi convinceranno ad abbandonare CMS più diffusi e supportati, ma vale la pena di tentare un'installazione di prova.
FishCart non è un novellino nel campo del commercio elettronico, esiste dal 1998 e l'ultima versione è stata scritta in PHP 4 e funziona egregiamente sulle piattaforme più diffuse, siano esse Windows, Linux o Unix. Il suo punto di forza sta nel gran numero di database supportati tra cui cito solo MySQL, Oracle, PostgreSQL ed MSSQL per limitarmi a quelli più diffusi.
Le funzioni disponibili sono quelle irrinunciabili in un moderno CMS per l'e-commerce:
- creazione semplice e veloce dei cataloghi online con gestione flessibile dei prodotti;
- possibilità di creare categorie e sotto categorie illimitate;
- supporto per la rotazione delle offerte promozionali;
- sicurezza delle transazioni tramite codifica delle informazioni trasmesse;
- esportazione degli ordini in formato XML (richiede il parser DOM di PHP);
- integrazione semplificata dello "shopping cart" in un sito pre-esistente;
- supporto per la presentazione dei prodotti tramite streaming audio e video;
- archiviazione sicura e codificata dei numeri di carta di credito nelle basi di dati.
Per non parlare poi dei moduli per i pagamenti tramite piattaforme come PayPal o Echo, e del supporto multilingua che prevede anche la creazione di negozi online in Italiano.
Gli interessati potranno contare su una mailing list dedicata e sulle contribution realizzate dagli utilizzatori. Purtroppo al momento le risorse o il supporto in Italiano per FishCart sono praticamente inesistenti.