Tomboy, il famoso e discusso note-taking, approda alla versione 1.0. Dopo circa 3 settimane dal rilascio della versione 0.15.7 si salta alla fatidica versione 1.0.
Tomboy è un software per il note-taking, una sorta di taccuino in cui annotare "reminder", osservazioni, link, insomma tutto quello che abbiamo bisogno di ricordare. Scritto in C#, fa uso di Gtk#, e richiede Mono runtime, cioè l´ambiente C# sviluppato da Novell per Linux.
Oltre a diversi bug-fix, ecco le novità più importanti:
- Aggiunta la funzionalità di sincronizzazione con i servizi online compatibili con la Tomboy Web REST API (tra questi nel futuro ci saranno anche Ubuntu One e Midgard);
- Avvio più veloce;
- Miglioramenti nella UI di ricerca;
- Aggiunta di scorciatoie da tastiera;
- Aggiornamento della documentazione.
Certamente spicca il fatto che Tomboy sta cercando di rendersi compatibile con servizi online presenti sul Web. Questa è un funzionalità molto interessante che risulterà utile a chi utilizza più computer, anche quotidianamente, e che necessita di sincronizzare le informazioni annotate con Tomboy.
Sebbene questo rilascio sembra segnare la strada verso qualcosa di più maturo, resta però la dipendenza da C# e da Mono. Cosa questa che negli ultimi mesi è stata motivo di discussione sia in casa Fedora che in casa Debian. Lo stesso Stallman è intervenuto sulla questione.
La domanda: "è giusto secondo voi limitare l´utilizzo di un software come Tomboy" solo perché fa uso di tecnologia non del tutto nata in seno alla comunità Open Source?