Parted Magic, la distribuzione pensata per assistere il partizionamento delle unità di storage, si aggiorna alla release 4.2.
La novità più importante di questo rilascio è l´inclusione del programma Clonezilla:
CLONEZILLA è ora diventato parte di Parted Magic. Questa non è una distribuzione dual-boot, come molte persone hanno fatto in passato, la versione corrente di Clonezilla può essere lanciata dal desktop di Parted Magic.
Clonezilla, per chi non lo conosce, è un tool simile al prodotto commerciale "Symantec Ghost Corporate Edition". Si tratta di un applicativo in grado di clonare un disco o una partizione, e quindi di creare copie di backup. La versione enterprise di questo prodotto consente anche di clonare una partizione su un certo numero di PC di una LAN "sparando" i dati su un canale multicast.
Altre novità di Parted Magic 4.2 sono la sostituzione dei tool bzip2 e gzip con quelli pbzip2 e pigz, che sembrano essere molto più performanti. Inoltre il Linux kernel presente è il 2.6.30.
L´elenco dei filesystem supportati da questa versione è il seguente: ext2, ext3, ext4, fat16, fat32, hfs, hfs+, jfs, linux-swap, ntfs, reiserfs, reiser4, and xfs.
[nggallery id=32]