In perfetto accordo con la tabella di marcia è stata rilasciata la versione beta di OpenSUSE 12.3. L´annuncio è stato fatto recentemente sul portale della distribuzione e si accompagna, come consueto, ad una lista delle principali novità. Diamo loro uno sguardo.
Innanzitutto il parco software. Ovviamente troviamo al suo interno KDE 4.10 RC2 con tutti i miglioramenti e le nuove release dei programmi dell´ecosistema KDE aggiornati all´ultima versione. Non vengono però lasciati da parte anche i DE minori quali XFCE, in cui troviamo l´ultima versione di Thunar dotata finalmente di navigazione a schede, e LXDE.
Riguardo ai componenti più interni della piattaforma OpenSUSE 12.3 porta con se il kernel Linux 3.7.1 introducendo numerose novità di sistema tra le quali:
- Supporto per il checksum dei metadati in Ext4
- Supporto ancora più completo per Btrfs come snapshot, statistiche per i fallimenti di I/O e la possibilità di disabilitare la modalità copy-on-write sul singolo file.
- La possibilità di sospendere il PC simultaneamente su RAM e disco per evitare perdite di dati causate, ad esempio, dallo scaricarsi della batteria durante la sospensione.
Per chi volesse testare la nuova release trovate il link all´immagine ISO a questo indirizzo.