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E adesso che il nome nell'oggetto lo mettono tutti?

La personalizzazione dell'oggetto di una email è ormai un elemento standard dell'email marketing. I livelli di personalizzazione possono essere molteplici ma non sembra che tali potenzialità siano sfruttate a dovere.
La personalizzazione dell'oggetto di una email è ormai un elemento standard dell'email marketing. I livelli di personalizzazione possono essere molteplici ma non sembra che tali potenzialità siano sfruttate a dovere.
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Un tempo era sottile e riconoscibile elemento di distinzione. Nella massa di email quotidiane potevamo trovare alcune perle che nell'oggetto si rivolgevano a noi, ma proprio noi: Caro Massimiliano, scopri le nostre ultime novità , Gentile dott. Scorza, grazie per aver scelto i nostri servizi, e via dicendo.

Un diretto in pieno volto che faceva raggiungere lodevoli tassi di apertura.

Oggi la situazione è - quasi - invertita: al netto dello spam, la mania (perché di questo si tratta) del nome nell'oggetto dell'email ha pervaso tutti i mittenti, e sembra che sia vietato spedire email anonime.

Esagero naturalmente: ma la tendenza ha di certo assottigliato al minimo le potenzialità  di una personalizzazione che in passato suonava miracolosa ed oggi è standard.

Mi sto chiedendo dunque quale possa essere, oggi, un elemento che distingue più di ogni altro una mail da un'altra.

A mio avviso una forte personalizzazione, nell'e-commerce, è data dal "ricordo" di acquisti passati. Un mese fa hai acquistato il prodotto x, sei soddisfatto dell'acquisto? Vuoi provare il prodotto y?

A pensarci bene non ho mai ricevuto una mail con un testo così diretto e personalizzato. Eppure le possibilità  fornite dagli strumenti di email marketing sono notevoli.

Voi avete esperienze in merito?

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