Premessa: la risposta al quesito che porrà potrebbe sembrare scontata, ma mi piacerebbe comunque sentire il parere di chi magari ne sa di più.
Da un po' di tempo sto facendo per HTML.it delle traduzioni di articoli scritti e pubblicati in inglese. Finora ho attinto a siti come A List Apart, Digital Web Magazine e Particletree. In tutti e tre i casi ho scritto agli editori ottenendo da tutti il permesso. In altre circostanze mi sono trovato davanti a contenuti protetti da licenze Creative Commons. Quando la licenza vieta esplicitamente l'uso dell'articolo per creare opere derivate (come una traduzione), il problema non si pone e non me lo pongo. Ho un po' di dubbi, invece, sulle licenze tipo "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo".
OK per l'attribuzione, ok pure per il rilascio della traduzione con lo stesso tipo di licenza. Ma come la mettiamo con il 'Non commerciale'? La dicitura 'Non puoi usare quest'opera per fini commerciali' vale anche nel caso di un sito come HTML.it che espone pubblicità sulle sue pagine? Oppure i fini commerciali vanno intesi in senso più restrittivo (vendita, visualizzazione a pagamento, etc.)?
La lettura delle FAQ sul sito italiano delle Creative Commons non ha chiarito nessuno dei miei dubbi.