Drupal si è piazzato al primo posto nella categoria più importante degli Open Source CMS Award 2008, i giudici hanno comunicato la loro decisione: la sezione Overall Open Source CMS Award vede questo CMS ospitato dal primo gradino del podio. Per Drupal è ora disponibile un premio pari a 5.000 dollari.
Al secondo posto si è piazzato Joomla (3.000 dollari), i cui sviluppatori si aspettavano forse qualcosa in più da questa competizione, mentre la medaglia di bronzo va DotNetNuke (2.000 dollari) che, essendo stato realizzato in n VB .NET per il framework ASP .NET, è l'unico CMS non scritto in PHP che ha conquistato una posizione importante in questa sezione.
Dopo essersi aggiudicato il primo posto anche nella categoria Best PHP Based Open Source CMS, Drupal ha convinto i giudici anche nella decisione di attribuire il premio più sostanzioso; la scelta tra i finalisti non è stata semplice, soprattutto se si considera che tra i concorrenti da confrontare vi erano i due CMS più diffusi della rete (WordPress a parte).
Con questo premio il CMS di Dries Buytaert trova un importante riconoscimento dopo un ciclo di vita che continua dal 2001 e ha prodotto soltanto negli ultimi 12 mesi ben 1 milione e mezzo di download. Buytaert, il grande vincitore di questa edizione degli Open Source CMS Award 2008, non ha potuto fare altro che esprimere tutta la sua soddisfazione:
These awards are a testament to the valuable contributions from dedicated Drupal community members around the globe