La Webware 100 è un una classifica promossa dal celeberrimo CNET nella quale vengono inserite le 100 applicazioni Web ritenute più importanti e utili dal pubblico dei navigatori. Non si tratta di un concorso in cui a giudicare sono "esperti del settore" più o meno interessati a far emergere alcune piattaforme invece di altre, in questo caso sono infatti gli stessi utenti a premiare i migliori.
Per la redazione della classifica finale, quasi 2 milioni di persone hanno espresso il loro voto in favore di 300 applicazioni finaliste scelte dagli autori di Webware in un gruppo di oltre 5000; i 100 vincitori sono quindi stati premiati attraverso il voto popolare e rappresentano quelli che sono considerati i migliori prodotti che il Web abbia saputo proporre fino ad ora.
Le 100 applicazioni vincitrici sono state divise in 10 gruppi (o categorie) ognuno dei quali destinato a racchiudere prodotti accomunati dalle stesse finalità o caratteristiche; nel gruppo che ricomprende gli strumenti più votati per la gestione di contenuti testuali e fotografici troviamo due nomi molto amati dagli utilizzatori dei CMS: Drupal e WordPress.
Drupal e WordPress sono in buona campagnia con colossi come Blogger e .Mac; da notare come all'interno di questa stessa categoria siano stati votati per lo più servizi destinati alla gestione delle immagini (Flickr, Picasa e Photobucket solo per fare alcuni esempi).
Mancano invece del tutto i concorrenti diretti dei 2 CMS, tra l'altro si nota subito l'assenza di una realtà importante come Joomla che fino a prova contraria rimane ancora il Content Manager più utilizzato del Web.