Il team di sviluppo di Drupal ha recentemente reso disponibile la quinta release Alpha dell'applicazione, la nuova versione è stata distribuita circa un mese dopo il rilascio dell'Alpha 4. Drupal 7 Alpha 5 include numerose correzioni dei bug rilevati durante le fasi d'implementazione e alcuni miglioramenti per incrementare il livello delle prestazioni del CMS.
Trattandosi di un Alpha, se ne sconsiglia vivamente l'utilizzo in fase di produzione, inoltre, si tenga conto che per le versioni Alpha non è prevista la possibilità di effettuare upgrade tra diverse release, esse quindi dovranno essere utilizzate esclusivamente a scopo di test. Gli upgrade saranno invece possibili a partire dalla Drupal 7 Beta 1.
L'Alpha dovrebbe presto convertirsi in Beta, gli sviluppatori hanno stabilito degli obiettivi che dovrebbero essere raggiunti entro il 21 giugno prossimo dando vita alla prima fase di beta test, diversamente si procederà con il rilascio di una nuova Alpha e si continuerà con il lavoro di debugging; molto dipenderà dal contributo fornito dalla comunità di supporto.
Il lavoro degli sviluppatori è al momento concentrato sull'esigenza di proporre in tempi ragionevoli una "release candidate", cià non sarà però possibile prima della risoluzione di tutti i bug critici rilevati.