Nvidia ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il ramo beta dei driver per Linux. Si tratta di un update importante che introduce il supporto a Wayland. I driver 364.12 beta dispongono di una nuova serie di librerie che permettono la gestione del compositor di Wayland. Sono state introdotte anche diverse estensioni EGL in modo da garantire il pieno funzionamento del nuovo display server.
I developer Nvidia hanno anche lavorato sul codice di DRM KMS che adesso è supportato dal blob proprietario, anche se tale feature è ancora in versione sperimentale. In questa beta viene usato di default GLVND GLX, in modo da offrire un miglior supporto ai vari programmi che usano diverse versioni delle OpenGL per funzionare.
Arrivate anche le API Vulkan 1.0 in mainline, dunque i progetti che intendono sfruttarle avranno ora un incentivo maggiore. Novità anche per RandR e PRIME che beneficiano di diversi bugfix e di alcune patch che ne migliorano il funzionamento.
La palla è ora in mano ai developer di Wayland, infatti per funzionare questi nuovi driver richiedono la modifica del codice del progetto tramite l'introduzione di diverse patch nella mainline di Wayland e Weston.
Tuttavia queste modifiche non sembrano essere piacere agli sviluppatori del display server, infatti il team dovrebbe supportare un'implementazione proprietaria del supporto alle EGL e a Wayland; Secondo il developer Daniel Vetter, impiegato di Intel che lavora con il team del progetto, non si tratterebbe di una via percorribile.
Dunque il supporto a Wayland per gli sviluppatori Nvidia è pronto ma il modo in cui è stato implementato nei sui driver non rientra negli standard suggeriti da Wayland. Per l'utente finale questo si trasforma in altri ritardi nell'attesa che i due team si trovino un accordo.
Via Nvidia/a>