Il team di Nvidia dedicato ai sistemi Unix ha iniziato l'anno rilasciando una nuova versione beta dei propri driver per Linux, Solarise e FreeBSD. Si tratta della serie 361 che non porta particolari novità anche se in essa è stato finalmente introdotto il supporto alla libreria GLVND, un componente critico per il nuovo assetto delle OpenGL ABI.
È un processo di ammodernamento iniziato nel 2013 dal team delle OpenGL e che era stato inizialmente proposto dal team di Nvidia, ci sono però voluti anni per implementarlo a dovere. Le nuove Linux OpenGL ABI permettono delle interazioni migliori tra le applicazioni, le librerie OpenGL (inclusi EGL e GLX) e i vari driver, come ad esempio i binari di Nvidia e di AMD oltre che con Gallium3D/Mesa.
Le nuove OpenGL ABI mantenono la retrocompabilità con le vecchie release, dunque i vari team dovrebbero avere meno problemi ad implementarle all'interno dei loro progetti. Ora Nvidia sembrerebbe essersi decisa a fare questo importante passo in modo da permettere migliori performance agli utenti delle distribuzioni Linux.
Queste nuove OpenGL ABI sono di tipo "vendor-neutral", possono quindi essere utilizzate da tutti i developer di driver e permettono la coesistenza sullo stesso file-system di driver diversi. Questo upgrade di Nvidia risulta essere particolarmente importate e potrebbe rappresentare un esempio per tutti gli altri progetti che sviluppano driver per Linux.
Ora non resta che attendere la fine dei lavori dei developer Nvidia e l'arrivo nel ramo stabile di questi driver. L'utente non dovrà fare altro che aggiornare normalmente la propria distribuzione per ricevere l'update.
Via Nvidia