PHP-Nuke è stato un pioniere nel settore dei CMS Open Source, oggi la versione 8.1 di questa applicazione viene però rilasciata a pagamento (rimanendo pur sempre un prodotto Open) e la presenza di una schiera di concorrenti via via più nutrita ha lentamente, ma inesorabilmente, assottigliato la schiera degli utilizzatori di questo storico content manager.
PHP-Nuke nel corso della sua esistenza ha dato vita ad alcuni fork tra cui si segnala Dragonfly, un CMS che unisce in un'unica soluzione PHP-Nuke e Coppermine Photo Gallery; si tratta di una piattaforma basata su PHP (richiede la versione 4.3 o superiore) che può utilizzare sia MySQL che PostgreSQL per la memorizzazione dei dati.
Per un CMS che integra CPG è naturalmente fondamentale l'utilizzo di librerie grafiche, ma da questo punto di vista Dragonfly si presenta come un prodotto maturo con il supporto per le GD2, ImageMagick, netPBM e altri packages grafici; l'utilizzo di CPG mette a disposizione nativamente strumenti per organizzare le gallerie di immagini in gruppi e per l'upload di file da parte degli utenti.
Uno dei punti di forza di questo CMS è la grande attenzione riposta dagli sviluppatori in tema di sicurezza, in questo modo gli utilizzatori non dovranno passare gran parte del proprio tempo a lavorare su aggiornamenti e applicazioni di patch di sicurezza.
Prestazioni di buon livello sono poi garantite da un sistema di Core Acceleration e Database Acceleration che migliorano sensibilmente le performances di questo CMS rispetto a quelle garantite da PHP-Nuke per il caricamento delle pagine e per l'esecuzione delle queries.
Dragonfly, disponibile gratuitamente e licenziato sotto GPL, è giunto alla versione 9.2.1 che mette a disposizione anche un forum di discussione basato su phpBB 2.0.x, un sistema per il debugging, il supporto per BBCode e un rollback da utilizzare in fase di installazione per rimediare ai casi di fallimento.