Link copiato negli appunti
Chiamiamo Comunicato Stampa un annuncio inviato a giornalisti, editori, redazioni o operatori che lo diffondano ai propri lettori. Il comunicato è normalmente scritto pensando al fatto che chi legge non sia lÂ’utente finale, ma un tramite.
Spostandoci on-line, i comunicati stampa sono scritti come veri e propri articoli, cosa che in realtà sarebbe sbagliata, se l'obiettivo fosse quello di informare la stampa e non i lettori.
In sostanza, un comunicato stampa si scrive in modo diverso a seconda del suo reale obiettivo.
A questo punto, la domanda. Nel vostro caso, dovendo scegliere un, ed uno solo, obiettivo, quale scegliete, tra quelli che vi propongo?
- aumentare la link popularity del sito (e ti parevaÂ…);
- tematizzare il sito;
- fare branding;
- attivare il viral marketing;
- informare lettori;
- informare giornalisti ed addetti stampa;
- ottenere traffico;
- farsi conoscere come addetto stampa (branding personale);
- migliorare il posizionamento sui motori di ricerca (no, non è lo stesso caso di quelli visti sopra);
Settimana prossima, iniziamo a vedere qualche caso.