TagliaBlog ha recentemente pubblicato l'analisi dei dati di un sondaggio dedicato alla distribuzione geografica e alle retribuzioni dei SEO della Penisola; i risultati commentati sono aggiornati al 31 agosto scorso.
Per quanto riguarda la mappa dei SEO in Italia, Veneto, Lombardia e Emilia Romagna (seguita a poca distanza dal Lazio) sono le regioni dalle quali si è avuta la maggior partecipazione al sondaggio, a livello provinciale si segnalano invece Milano, Roma e Padova; i numeri sono ancora troppo limitati per definire una tendenza, è però interessante il fatto che più di un SEO ha indicato di lavorare in diverse province.
Circa il 38% degli "intervistati" godrebbe di un contratto a tempo indeterminato, ma sarebbero numerosi, circa il 32% sul totale, anche i consulenti indipendenti e gli imprenditori che tengono aperta un'attività in quest'ambito lavorativo.
I dati relativi alle retribuzioni sono naturalmente da considerare con estrema cautela data la delicatezza dell'argomento, dal sondaggio sembrerebbe che consulenti indipendenti e imprenditori guadagnerebbero cifre spesso doppie a quelle corrisposte ai SEO dipendenti. Le retribuzioni in Italia continuerebbero però ad essere ben più basse rispetto a quelle di altri paesi come il Regno Unito.