Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

dojox.charting e i grafici interattivi

Link copiato negli appunti

Ci sono due scuole di pensiero circa la produzione dei grafici in ambito Web e ci stiamo riferendo, in particolare, a tutti quei siti che producono articoli di qualità  e che appunto fanno uso dei grafici. La prima riguarda il fatto di produrre i grafici attraverso un comune programma che permetta l'esportazione dell'immagine finale in uno dei formati per il Web, tipo PNG o JPG. La seconda vuole l'uso di librerie JavaScript in grado di costruire il grafico direttamente in seno allo script che genera la pagina Web.

La prima soluzione permette di operare una qualche forma di ottimizzazione delle immagini, tipo dimensione in pixel e dimensione in kilobyte. La seconda permette di ricorrere a una qualche forma di interazione e permette pure di cambiare in corsa i dati di input, laddove fosse necessario e possibile.

Per la seconda soluzione un ottimo strumento per lo sviluppatore è certamente il toolkit Dojo. La documentazione ufficiale è molto chiara e ricca di esempi, altrimenti una buona introduzione all'argomento è possibile trovarla sul sito developerWorks che ha recentemente pubblicato un tutorial.

In entrambi i casi avete la possibilità  di realizzare degli efficaci grafici, di svariati tipi, potendo aggiungere poche, ma utilissime forme di interazione tipo lo zoom e lo scrolling.

Ti consigliamo anche