Django 1.5, ultima versione del noto framework basato su Python per la creazione di applicazioni Web, fornisce ora il supporto per Python 3 e in particolare per Python 3.2 o superiore; si tratta di una feature introdotta almeno per il momento in via sperimentale, la compatibilità completa dovrebbe essere invece disponibile con l'upgrade 1.6.
La release 1.5 potrà essere utilizzata per effettuare le operazioni preliminari necessarie al porting delle applicazioni in un ambiente basato su Python 3, in tal modo, una volta rilasciato Django 1.6 sarà possibile completare più rapidamente le migrazioni previste. Fino ad allora è comunque sconsigliabile l'utilizzo in fase di produzione di Django 1.5 con l'ultima versione del linguaggio.
E' da sottolineare che, come accade per esempio nel caso del backend per il DBMS MySQL, l'ultimo rilascio del framework presenta ancora delle incompatibilità con Python 3; per cui la release di riferimento per Django 1.5 rimane Python 2 con la 2.6.5 come requisito minimo e la 2.7.3 (o eventualmente successiva) quale versione raccomandata.
Un'altra novità importante tra quelle introdotte con l'ultimo rilascio è la disponibilità del supporto per un User model configurabile, cià non significa che l'User model di base del framework sia stato abbandonato, questo continuerà ad essere accessibile anche se destinato ad assumere nel tempo una posizione di secondo piano.
Attraverso questa nuova feature Django consente d effettuare l'override dell'User model predefinito mettendo a disposizione un apposito parametro per AUTH_USER_MODEL che farà riferimento ad un model personalizzato; l'esigenza di questa implementazione deriva dal fatto che alcune applicazioni potrebbero presentare requisiti di autenticazione per i quali l'User model di default non sarebbe adatto, ad esempio nel caso in cui il token identificativo non sia un nome utente ma un indirizzo di posta elettronica.
Via | Django 1.5