Nonostante sia un progetto che storicamente non ama attirare su di sé le luci della ribalta, i mesi passati sono stati un periodo mediaticamente piuttosto silenzioso per il web framework Django.
Adrian Holovaty, il co-fondatore di Django, interrompe questa tendenza sul suo blog personale in un articolo col quale, scusandosi con la comunità degli sviluppatori per la sua latitanza dal core del progetto, ha annunciato il suo ritorno continuativo al ruolo di core contributor e BFDL del progetto dopo un periodo di impossibilità a lavorarci regolarmente a causa dell'impegno su Everyblock, la startup che ha fondato.
Nel suo articolo ha anche cominciato a tracciare alcune priorità da affrontare: Django 1.4, la ripresa di "This Week In Django", lo spostamento del codice su Github, il miglioramento della velocità di rendering dei templates, il supporto a Pjax, un fix per le transazioni in PostgreSQL e un altro fix sul funzionamento del negative lookup (.exclude()).
Se il ritorno di Holovaty è sicuramente una notizia positiva, nella lista delle priorità ci sono almeno un paio di punti controversi. Non ci resta che vedere come si evolverà la situazione e se ci saranno discussioni nella comunità a riguardo.