Tempo di testing per gli sviluppatori web che si affidano al framework Django. Lungo la strada tracciata da Adrian Holovaty qualche tempo fa, è infatti il momento della prima beta di Django 1.4, il cui rilascio definitivo è previsto per marzo 2012.
Tra le novità più importanti è da notare che, da questa versione, Django dismetterà il supporto a Python 2.4, portando quindi la versione minima richiesta a Python 2.5, un passaggio che potrebbe rivelarsi traumatico per alcuni utenti di Red Hat Enterprise Linux che supporta ancora quella versione del linguaggio.
La pagina delle note di rilascio è piuttosto ricca: tra le novità spicca l'integrazione di framework di testing lato browser come Selenium, un supporto integrato per url tradotti, miglioramenti di sicurezza contro attacchi Cross site request forgery (CSRF) e Clickjacking.
Inoltre da questa versione, il famoso pannello Admin automatico non supporta più Internet Explorer 6; e sempre riguardo il pacchetto Admin, un'altra novità è il cambio di DOCTYPE nei relativi template, che diventano così a tutti gli effetti pagine HTML5.
La versione è una beta e come tale è ampiamente sconsigliata per l'uso in produzione, ma se volete iniziare a testare le vostre applicazioni per il porting sulla nuova versione o se volete aiutare il team di Django a sistemare i bug rimasti, non vi resta che provarla.